etc engineering solutions

Progettiamo il Futuro
Consolidando il Presente

Ricerca, Sviluppo e Formazione

Attraverso la collaborazione con Dipartimenti universitari, Istituti di ricerca, aziende ed end-user in Italia e all’estero lavoriamo allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per l’ambiente, con metodologie innovative per l’analisi degli aspetti tecnici e scientifici.

Dall’esperienza del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento nasce OSCAR, un sistema integrato di automazione industriale e telecontrollo per l’ottimizzazione di impianti di depurazione. OSCAR è oggi una soluzione completa che permette di risparmiare fino al 60% di energia elettrica, incrementare l'efficienza di processi di rimozione di azoto e fosforo e automatizzare la gestione della linea fanghi.

La ricerca di soluzioni avanzate e sempre più efficienti nel trattamento dei segnali e nel processo di supporto alle decisioni in tempo reale è parte integrante della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze.

La lunga esperienza nella conduzione di attività a scala pilota e di laboratorio ci permette di pianificare, monitorare e gestire impianti sperimentali per il trattamento di liquami e rifiuti liquidi, anche attraverso opportuni test di caratterizzazione di reflui e fanghi mediante respirometria.

La collaborazione con il DHI-Group (DK) e il gruppo di sviluppatori del software WEST for Design, West for Optimization e WEST for Automation, fa di ETC Engineering uno dei più avanzati centri di applicazione degli IWA-ASM per la modellazione di processi depurativi in ambito nazionale in ambiente WEST.

La formazione specialistica e l’attività di ricerca post-laurea del nostro staff combinate con l’esperienza di progettazione ci consentono di proporre corsi di training e attività didattica per tecnici qualificati e per il personale operativo presso gli impianti di trattamento.
Pubblicazioni dello staff ETC